Ha pubblicato per la casa editrice Armelin – Padova e per le edizioni Salvati - Bari .
Con l’ orchestra L. Leo , in vesta di cembalista, ha effettuato
incisioni per Baryton e Bongiovanni – novità del passato
-anche con registrazioni effettuate dal vivo. Ha seguito lezioni sotto
la prestigiosa guida di concertisti di fama mondiale, quali M. Torrent,
G. Bovet, L.Rogg , M.Chapuis e molti altri ancora, nonché del
maestro Jean Galard del Conservatorio nazionale di Parigi, nella materia
di Improvvisazione organistica ed interpretazione del repertorio
romantico francese, risultando vincitrice assoluta di una borsa di
studio. Collabora frequentemente con alcune associazioni
proponendo seminari sulla diteggiatura antica e sull’ improvvisazione.
Ha approfondito lo studio del canto gregoriano, seguendo lezioni di insigni
studiosi sulla notazione, l’ estetica, la paleografia e la
modalità, il repertorio della Messa e partecipando a seminari di codicologia e storia della liturgia.
Nell’anno accademico 2005-’06 ha contribuito alla realizzazione del Master
di Organo liturgico, che si è svolto presso il Conservatorio Piccinni.
Insieme all’organista G. Salvatori ha fondato un duo (4 mani e 4 piedi ......),
il cui repertorio non solo spazia dall’antico al contemporaneo, ma si avvale anche
di trascrizioni inedite e di composizioni originali scritte dalle due organiste.
Il duo – De Santis, Salvatori - proprio in virtù dell’originalità dei programmi
proposti all’attenzione del pubblico, è stato invitato dalla Radio Vaticana,
nel mese di giugno ’09 , a registrare un concerto di musiche in forma di danza
per organo a 4 mani sull’ organo Mascioni ( 5 tastiere , anno di costruzione 1931),
della sala dell’ istituto Pontificio di Musica Sacra.
In alcuni seminari su: il canto gregoriano nella musica organistica ( Susca ),
Krebbs ( Friederich), Franck e i post-franckiani (J.P.Imbert) ha prestato la sua opera
come interprete dei brani in esame. E’ stata invitata dall’ associazione “ Salento musica “ ad aprire i corsi estivi di Otranto
(settembre 2009) con un progetto di improvvisazione organistica:
"INCONTRI MUSICALI - XXX Edizione".
Nell’anno 1997, presso il conservatorio Piccinni, con alcuni colleghi, ha lavorato
sul progetto “Sonata barocca - violino e basso continuo” e, nell’anno seguente,
ha ampliato il lavoro iniziato precedentemente, estendendolo all’ensemble archi e organo.
Inoltre ha riscosso grande successo, nelle serate “Musica e filosofia“,
commentando musicalmente gli argomenti di volta in volta trattati.
E’ stata più volte invitata a far parte della giuria “sezione Organo solistico” e
“L’Organo nella Musica da Camera“, per il concorso internazionale “Don Vincenzo Vitti “.
Sono pubblicati alcuni CD , che la propongono come maestro accompagnatore all’ organo e al cembalo.
Collabora in Duo con il violinista M. de Bonfils sia con l’organo che
con il cembalo, in Italia e all’estero.
Recentemente, con la flautista Mariangela Lippolis, ha dato origine ad un insolito duo: hapidrum e flauto dolce,
presentando libere improvvisazioni e brani scritti da musicisti pugliesi (L. Morleo).
Nella recente Rassegna “Notti scacre“, tenutasi a Bari nelle chiese del borgo antico,
si è esibita in una serie di improvvisazioni su melodie gregoriane,
interagendo con composizioni di musica elettronica del maestro R. Crescini.